Attività
*le escursioni MTB e GRAVEL vengono inserite nel calendario solo quando la fattibilità è certa quindi da due a sette giorni prima dell'evento in base al meteo, disponibilità, ed altri fattori non prevedibili con molto anticipo. Vi è comunque un elenco di escursioni previste durante tutto l'anno consultabili negli elenchi Escursionistici di Previsione disponibili nella colonna qui in basso nella sezione off-road o strada e gravel
vai al programma:
La disciplina “off-road” della società vede generalmente impegnati i nostri agonisti su competizioni regionali e nazionali, quali XC, Gran Fondo, 12/24 Ore e altre Endurance, solitarie o di squadra. La scelta delle gare e/o circuiti viene determinata ad inizio stagione dagli stessi atleti.
Diversamente organizzata, e in qualche modo predominante, è invece l’attività escursionistica.
L’attività escursionistica è un momento importante della vita associativa di Magicabike in quanto si vive il gruppo in modo molto divertente, non senza faticare, godendo i panorami pedalati e sempre con l'imperativo "marchio di fabbrica": “si parte assieme e si arriva assieme”.
Ogni stagione vengono programmati dei giri inediti, ma anche riproposti gli itinerari “votati” come i più interessanti, quali le Tre Cime, la Travenanzes, il Matajur, il Pasubio, il Grappa, ecc. Le diverse uscite, che possono impegnare la sola mattinata, la giornata intera o un fine settimana completo, richiederanno talvolta il sacrificio di partire con il buio, per godere magari dell’emozione di vedere il sorgere del sole scaldandoci lungo la prima salita, oppure l’eccitazione di essere ancora “on the road” ammirando il tramonto.
Tutte queste “avventure” vengono messe in un cassetto, come si fa con i sogni, che va riempito… Quindi… apriamo il cassetto di settimana in settimana e, in base alle condizioni meteo ed al fondo, peschiamo il sogno più coretto e lo pianifichiamo nei dettagli.
Non vanno poi dimenticate le “notturne”, uscite al chiaro di luna, lungo il nostro territorio con la formula “forcella&forchetta”.
Non ultima, è infatti considerata quale “escursione regina” di Magicabike, troviamo l’escursione “Bike Alpin” che ci vede per 3/4 giorni (sempre in luglio), zaino in spalla, su e giù per territori montani rievocando, nel format-organizzativo, il “Giro Fondatore”.
Il resto… puro divertimento !!
Il “Gruppo Guide MTB Veneto Orientale” nasce inizialmente nel 2005 dalla passione ed entusiasmo di due “pionieri” dell’attuale compagine, Franco e Gianfranco. Si tratta, di fatto, di “gruppo di lavoro” interno all’associazione Magicabike per lo sviluppo di progetti legati alla formazione e promozione.
Nello specifico, la figura di Guida di Mountain Bike, oggi riconosciuta “Professione” ai sensi della Legge N.4 del 14.1.2013, è assimilata dopo anni di importante rodaggio e sviluppo alle altre figure professionali operanti nel mondo del turismo, della tutela dell'ambiente e del tempo libero.
Da allora il nostro gruppo è cresciuto, non solo numericamente, grazie a molte esperienze maturate sui diversi fronti che l'attività della Guida prevede, quali corsi di formazione tecnica e di guida, con brevi nozioni sulla segnaletica stradale, nonché promozione dell’utilizzo della bicicletta quale mezzo per la scoperta del territorio; tutto collaborando con scuole, enti, privati e associazioni di carattere sociale.
Collaborando con queste realtà ci siamo trovati a svolgere il nostro ruolo con tanti “viaggiatori lenti”, anche numerosi, accompagnandoli nelle loro cicloturistiche, di uno o più giorni, alla scoperta delle stupende Dolomiti o delle Prealpi Venete, piuttosto che delle ciclabili austriache e tedesche o anche in semplici "pedalate" nel territorio circostante.
Ecco quindi che tutte le attività, programmate o svolte, sono all’insegna degli scopi qui illustrati, con particolare riferimento quindi a stimolare l’uso della bicicletta per il tempo libero, ma anche per i spostamenti giornalieri, siano essi per studio o lavoro.
vai al programma:
Non vi è dubbio che l’attività prevalente di Magicabike sia indirizzata alla mountainbike, ma nel corso degli anni si è ben sviluppato anche il “settore” della bici da strada. (BDS)
Per questa disciplina, l'attività legata all'agonismo vede i soci partecipare, da alcuni anni, a diverse e varie (per tipologia e percorsi) granfondo e/o mediofondo presenti nel mondo del ciclismo amatoriale quali, ad esempio, la “Pinarello”, la “Prosecco Cycling Classic”, la “Mediofondo di Povegliano” e la “Maratona delle Dolomiti”, nonché il circuito nazionale “Prestigio” e alcune gare a cronometro, come la crono-squadre “6xAndrea” e la “Cronoscalata del Piave”. Si segnala inoltre l’interesse di alcuni nostri tesserati verso manifestazioni randonnée ed endurance.
L'aspetto cicloturistico si caratterizza invece per le uscite organizzate su percorsi medio-lunghi, con vari livelli di difficoltà e che in generale si svolgono il sabato e/o la domenica.
A questi appuntamenti si affiancano ovviamente le uscite durante la settimana che, proposte dai vari soci, servono sia da allenamento per gli impegni più importanti, sia per il semplice piacere di pedalare in compagnia e scoprire nuovi territori. Tali escursioni spaziano dalla zona della nostra Pianura Veneta fino alle salite nelle Prealpi e Alpi. Tra queste ricordiamo il Montello, le colline di Conegliano, quindi la zona del Cansiglio e Pianezze.
Lo spirito di squadra viene ulteriormente rafforzato in occasione delle cosiddette “combinate”, ovvero le uscite svolte in contemporanea con i compagni che praticano la mountain bike, per poi ritrovarci alla fine; per una tavolata in compagnia, oppure anche un semplice caffè o aperitivo.
Insomma, volendo, non c’è da annoiarsi neanche sull’asfalto !!